Le aziende sono sempre più attente al benessere dei propri Collaboratori, poiché da esso dipende la performance lavorativa ed il raggiungimento dei risultati di produttività individuale ed aziendale.

Molto spesso le persone si lamentano di non avere abbastanza tempo, delle relazioni con i colleghi e della conciliazione casa / lavoro. Tutto ciò produce stress, malumore e cali di motivazione alla persona in questione, ma anche il clima interno all'azienda ne risente .

In un periodo di stress, le persone accusano disturbi psico-fisici: malditesta, maldipancia, dolori muscolari, respiro affannato, alimentazione sregolata, ricorrenti, stanchezza generale, causando assenze sul lavoro, richieste di permessi per visite mediche, rischio di incidenti, poco impegno quotidiano, calo della produttività e frustrazione generale.

L'obiettivo degli incontri è introdurre una consapevolezza mirata al benessere lavorativo e personale delle persone e dei lavoratori e, attraverso la misurazione dello stato psico-fisico del momento, fornire strategie pratiche attuabili sin da subito per stare meglio.

Fasi e struttura di un progetto tipo

Il progetto prevede:

  • Questionario sulle abitudini e sullo stile di vita quotidiano

  • Incontri con un gruppo di colleghi di 5/10 persone - durata di 3 ore

  • Incontri individuali personalizzati con la psicologa lavoro - durata di 1 ora

  • Incontri individuali specifici con l'osteopata - durata di 1 ora

  • Utilizzo di macchinari scientifici per la diagnostica dello stato di salute

  • Coinvolgimento attivo nell'applicazione di metodi e strategie per misurare e ridurre il proprio stress

  • Verifica dei risultati raggiunti e supporto a breve e a lungo termine

Ogni progetto è composto da:

  • Introduzione teorica sui sintomi psico-fisici dello stress e sulle gravi conseguenze generate dal non occuparsi dei fattori stressanti.

  • Test BIA-ACC e PPG STRESS FLOW per verificare lo stato di salute fisica, la composizione corporea, analizzare le proprie abitudini alimentari, il battito cardiaco ed il respiro.

  • Indicazioni pratiche per generare nuove abitudini di alimentazione, respirazione, postura ed attività fisica.

  • Strategie psicologiche per affrontare i cambiamenti dovuti all'introduzione di tali nuove abitudini, con il fine di cambiare / correggere i propri comportamenti disfunzionali.

  • Allenamento alle competenze trasversali - durante ogni incontro, verrà trattato un argomento diverso una scelta tra: organizzare il tempo e le priorità nel gruppo di lavoro, risolvere i problemi strategicamente, raggiungere gli obiettivi aziendali, migliorare le relazioni problematiche tra colleghi e tra reparti, valorizzare i punti di forza individuali e del gruppo di lavoro, creazione di strumenti di comunicazioni adeguati alle situazioni.

Gli incontri possono essere effettuati in Azienda, o presso lo Studio Pragmatica in Via Ca 'di Cozzi, 10 a Verona.

Siamo disponibili ad informarci se l'attività possa essere finanziata con l'utilizzo di fondi interprofessionali e come politica di Welfare aziendale.